Sei in Home | Promozione della lettura | C’ERA UNA VOLTA – Giocare con le fiabe

C’ERA UNA VOLTA – Giocare con le fiabe

C’era una volta… è l’inizio di tutte le fiabe e nelle fiabe i bambini incontrano il fascino del proibito, vivono il desiderio dell’avventura, percorrono l’immaginario cammino degli eroi e possono anche interpretare il ruolo dei “cattivi”. Giocare con le fiabe significa conoscerle pezzo a pezzo, divertirsi a fantasticare, aggiungendo vicende nuove, variando i possibili finali.
C’era una volta prevede un percorso di lettura animata a tema ed un laboratorio di manipolazione creativa.
Durante la prima fase è prevista la lettura animata di fiabe tradizionali e di storie che utilizzano i personaggi, ambienti, situazioni tipiche delle fiabe per poter individuare insieme ai bambini gli elementi caratteristici della struttura delle fiabe: luogo iniziale, protagonista, antagonista, eroe e finale.
Nella fase successiva il laboratorio di manipolazione creativa si differenzia in due percorsi:
Carte da fiaba
percorso rivolto ad un gruppo classe di bambini di età compresa tra i 6 e i 9 anni
Elaborazione e costruzione di un gioco collettivo con il quale si potranno creare moltissime fiabe diverse.
Teatrini da fiaba
percorso rivolto ad un gruppo di 15 bambini (se si tratta di utenza libera) o ad un gruppo classe di età compresa tra i 6 e i 9 anni
Elaborazione e costruzione di un piccolo teatrino di cartoncino dove ciascun bambino potrà “mettere in scena” la propria fiaba.

L’attività (sia C’era una volta – Carte da fiaba che C’era una volta – Teatrini da fiaba) si struttura in un unico incontro di 2 ore.

Condividi questo articolo:

Ti potrebbe interessare anche