Sei in Home | Letture teatrali | FIABE DAL MONDO (6 – 11 anni)

FIABE DAL MONDO (6 – 11 anni)

Fiabe dal mondo nasce da un desiderio di conoscenza ed approfondimento dei racconti popolari di varie culture, volto all’analisi di confluenze e divergenze, non tanto per distinguere singole appartenenze, ma per costruire una nuova mitologia contemporanea.
L’intento delle letture teatrali e quello di ridare voce alle leggende della tradizione orale ponendole in contatto con le “leggende” che permeano il tessuto metropolitano. Il riferimento al racconto orale non poteva che cedere alla promiscuità quasi confidenziale tra attore e pubblico, ma in una modalità nuova che non solo parla alle nostre radici culturali, ma anche alla nostra vita attuale.
L’attrice-lettrice fa rivivere le fiabe, le leggende e le storie dei vari Paesi attraverso la sua voce, il suo corpo e il suo sentire alternando alla pura lettura dei testi l’interpretazione teatrale, avvalendosi dell’uso di oggetti in una piccola cornice scenografica.

 

 


Cielito lindo cs

CIELITO LINDO
Storie sotto il cielo del Messico
di e con Paola Risso
Lettura teatrale (6 – 10 anni)
Le storie per essere raccontate devono essere indossate come dei vestiti.
Bisogna portarle addosso per un po’ di tempo prima di poterle trasformarle in parole…
Parole che ci raccontano come il pappagallo Ara Macao ha conquistato i colori,
che chi fanno volare sulle ali della Farfalla Monarca,
che ci svelano perché il colibrì trasporta le idee,
che ci coinvolgono nella divertente avventura del pulcino che ha ingoiato una nocciola.
Leggende, favole e miti per raccontare emozioni, colori e profumi del Messico

 

 


 Le voci dei tam tamLE VOCI DEI TAM TAM
Fiabe africane: storie per gli occhi, le orecchie, la bocca

di e con Cinzia Ceruti
Lettura teatrale (6 – 11 anni)
Un proverbio africano ci ricorda che abbiamo due occhi due orecchie, ma una sola bocca, invitandoci a ben vedere e ascoltare prima di parlare. La narrazione prende le mosse da questo proverbio e, portando metaforicamente a spasso i bambini nella straordinaria natura del Continente nero, propone la lettura di fiabe africane supportata da elementi visivi, percussioni e il coinvolgimento diretto dei bambini nel racconto.
Durante la lettura de “I doni scambiati” una grande maschera africana prende forma sotto gli occhi dei bambini : è una sorta di “Arcimboldi africano”, un volto composto dagli otto elementi che compongono il racconto. Ne “Il guerriero dai mille” passi ogni animale che si presenta è caratterizzato da un ritmo particolare prodotto da un djambe e infine, sono gli stessi bambini che interpretano Mamma Koko, il personaggio magico della storia “Il sogno di Tartaruga”.

 

 


Nasi lunghiNASILUNGHI
Storie dall’India: storie elefantesche

di e con Cinzia Ceruti
Lettura teatrale (6 – 11 anni)
“Lo sapevate che la parola elefante fa rima con più di mille parole?” Interessante, ondeggiante, entusiasmante, nauseante…
A partire da questa curiosità inizia un viaggio tra storie dedicate al più grande mammifero terrestre del pianeta. Incontriamo un elefante festeggiante: il dio elefante Ganesh della tradizione religiosa indù; il dio Ganesh, molto amato dai bambini indiani, è ghiotto di dolci e si fa trasportare da un topo. Segue un elefante domandante, tratto dalle ‘Storie di animali’ di Rudyard Kipling, che ci racconta come si è allungato il naso degli elefanti fino a diventare una proboscide. Ci imbattiamo poi in Filemone Larghefalde elefante filosofo, elefante pensante, uscito dalla fantastica penna di Michael Ende. E per finire, scritta da Anushka Ravishankar, autrice indiana contemporanea , la storia di un piccolo elefante che non dimentica, una storia amletica che ci pone il dilemma: Somigliante o non somigliante, questo è un elefante!.
La narrazione, divertente e ironica, supportata da una piccola scena evocativa, conduce gli spettatori nelle atmosfere dell’India misteriosa, con i suoi grandi fiumi, la giungla e gli animali.

 

Le letture teatrali si rivolgono ad un gruppo di 30 spettatori (se si tratta di utenza libera) o a due gruppi classe, si strutturano in un unico incontro di circa 50 minuti e nascono per essere rappresentate in biblioteca o in spazi non teatrali.

 

Note tecniche
Spazio scenico: m 3 x m 3
Carico luci: 3 kw – 220 v
Montaggio: 1 ora
Smontaggio: 1 ora

 

 

Condividi questo articolo:

Ti potrebbe interessare anche