Sei in Home | Letture teatrali | LETTURE ANIMATE (3 – 5 anni)

LETTURE ANIMATE (3 – 5 anni)

19-09-2015-laboratorio-gnam-gnam-006-2Trovarsi insieme bambini e mamme, papà, nonni, zii ad ascoltare piccole storie che raccontano della magnifica avventura di crescere e di far crescere. Trovarsi insieme per sorridere, riconoscersi ed emozionarsi ascoltando una narrazione che non ha fretta, che tiene conto dei tempi e dei modi di ascoltare, una narrazione che vuole creare uno spazio lieve e un clima di comunicazione sottile, un percorso intimo, rituale ed evocativo.
E dopo aver ascoltato per i bambini c’è un tempo per pensare colorando piccoli segnalibri che raccontano, con la saggezza del fare, quello che i libri hanno raccontato con la magia delle parole e delle figure.
Per i grandi diventa invece un tempo per parlare, per condividere l’esperienza di genitori o di nonni o di zii, l’esperienza di grandi che fanno crescere oppure per parlare con l’attrice di esperienze di lettura, di scelte editoriali o anche più semplicemente per osservare il proprio bambino insieme ad altri bambini.
I percorsi di lettura proposti sono legati al vissuto quotidiano dei bambini, alle piccole grandi esperienze del crescere.

 

NELLA NOTTE BUIA BUIA
Alla scoperta dei misteri della notte
Cosa si nasconde tra le ombre della sera? Quali affascinanti sorprese ci può riservare un silenzioso paesaggio notturno? Una sognante lettura di storie ambientate di notte, per accompagnare i più piccoli alla scoperta di un avvincente mondo popolato da gufi coraggiosi e orsetti insonni.
Al termine della lettura teatrale ai bambini verrà proposta la realizzazione di un “gufo da comodino” per affrontare la paura del buio.

 

CUCÙ!
Letture sorprendenti per bambini curiosi
Dall’antico gioco del “cucù-sette-te” un itinerario di lettura che, tra figure nascoste e svelate divertirà anche i bambini più piccoli proponendo un primo coinvolgente approccio alla lettura.
Ciò che si nasconde tra le pagine a volte si lascia indovinare, ma più spesso sorprende aprendo nuove e inaspettate prospettive sulle storie raccontate.
Al termine della lettura teatrale ai bambini verrà proposta la realizzazione di un gioca cucù.

 

AMICO ORSO
Avventure nel bosco per crescere insieme
Dov’è finita la tana del grande orso bruno? E le mutande dell’orso bianco? Una divertente e tenera raccolta di orsi, orsetti e orsacchiotti attraverso grandi classici della letteratura dell’infanzia e nuove sorprendenti proposte.
Al termine della lettura teatrale ai bambini verrà proposta la realizzazione di pupazzo orso per inventare altre storie.

 

COME CANE E GATTO… PER NON PARLAR DEL TOPO
Litigi, baruffe e coccole buffe
Storie di intrepidi gatti, di cani chiacchieroni, di topi in cerca di coccole e di tanti altri animaletti che affrontano le piccole/grandi avventure caratteristiche dell’infanzia.
Al termine della lettura teatrale ai bambini verrà proposta la realizzazione di un semplice segna-umore in origami.

 

BIANCO INVERNO
Si avvicina il Natale…
Elfi, renne, pupazzi di neve… ma quanti personaggi animano il Magico mondo del Natale! Scopriamo insieme le loro divertenti e delicate avventure attraverso albi illustrati della letteratura per l’infanzia.
Al termine della lettura teatrale ai bambini verrà proposta la realizzazione di un oggetto ricordo per dare un tocco personale all’atmosfera natalizia.

 

 

Tecnica: Lettura teatrale con laboratorio manipolativo
Durata: 75 minuti
Età consigliata: 2-6 anni
Numero di spettatori consigliato: massimo 20 bambini accompagnati da un genitore>

 

Necessita uno spazio con tavoli e sedie per tutti i partecipanti e un angolo per la lettura.
Tutti i materiali e le attrezzature necessari al laboratorio sono forniti dalla cooperativa.

 

 

 

 

Condividi questo articolo:

Ti potrebbe interessare anche