Chi siamo

 foto di gruppoDue parole per dirvi chi siamo: nasciamo nel lontano 1983… e da allora ne abbiamo fatta di strada sperimentando molto e giocando a ricercare, con curiosità ed attenzione, tra le nuove forme del teatro ragazzi e dell’animazione teatrale.
Bambini e ragazzi ci accompagnano nel viaggio alla ricerca di nuovi itinerari di promozione culturale ideati per loro.

La Baracca di Monza, cooperativa teatrale di rilevanza nazionale, nasce nel 1983 e sviluppa il proprio percorso di ricerca artistica attraverso il Teatro e l’Animazione Culturale.
Propone alle nuove generazioni produzioni teatrali che riflettono e fanno riflettere sulle tematiche e le problematiche emergenti dalla contingenza sociale, nell’intento di attuare un Teatro aderente alla contemporaneità, consapevole della sua valenza pedagogica e catartica.
Da sempre accosta all’attività propriamente teatrale interventi che utilizzano i linguaggi del teatro per promuovere forme di comunicazione diverse, quali la Letteratura, l’Arte Moderna e Contemporanea, l’espressività corporea e vocale.
Questo lavoro in contatto diretto con il pubblico infantile contribuisce a formare il gruppo artistico, integrando le abilità professionali nel campo drammaturgico, registico e attorale con quelle sensibilità emozionali e relazionali e quelle conoscenze e prassi pedagogiche imprescindibili nella proposta teatrale per le nuove generazioni.