Sei in Home | Attività in evidenza | PICCOLE GRANDE EMOZIONI CRESCONO – Interventi di lettura teatrale e laboratori creativi per la Scuola dell’Infanzia

PICCOLE GRANDE EMOZIONI CRESCONO – Interventi di lettura teatrale e laboratori creativi per la Scuola dell’Infanzia

Tre proposte
per affrontare il tema delle emozioni e del loro riconoscimento
nella pratica quotidiana del bambino;
tre piccoli spunti pratici
per incentivare il processo di scoperta

dei propri stati d’animo e favorire il racconto del sé.

 

QUANTE EMOZIONI!

Lettura teatrale per giocare con le emozioni

Riconoscere alcune tra le emozioni principali che i bambini si trovano ad affrontare: riconoscerle per imparare a gestirle e a modularle dando forma a quel groviglio che a volte sentiamo nel cuore nella pancia e nella testa…
Con un itinerario tra le quattro emozioni più facilmente identificabili (rabbia, tristezza, felicità e paura) i bambini ascolteranno storie che parlano di mostri arrabbiati che escono dal naso e scopriranno che cosa poter fare per consolare le loro lacrime.
Il percorso esplora l’espressione delle emozioni anche con il coinvolgimento corporeo dei bambini, che attraverso un gioco collettivo saranno invitati ad ”esternare” l’emozione anche attraverso la voce o la postura.
Durata: 50 minuti

 

COME UN VULCANO

Lettura e laboratorio creativo per affrontare il tema della rabbia

La lettura collettiva di uno o più libri sulla rabbia, o sulla paura, permetterà di introdurre il tema specifico in modo immediato e coinvolgente, facilitando i bambini al riconoscimento di tale emozione all’interno della propria vita quotidiana.
A questo primo momento seguirà una fase di rielaborazione creativa volta a stimolare la libera espressione individuale e che si concretizzerà con la realizzazione di un immagine rappresentante sensazioni e stati d’animo attraverso il colore, la forma e il gesto.
Gli elaborati dei bambini potranno in seguito essere strutturati come opere pittoriche per allestire una piccola mostra all’interno della classe o predisposti come pagine di un libro collettivo.
Durata: 60 minuti

 

IO MI RACCONTO

Lettura e laboratorio creativo per parlare di sé

Il percorso sarà introdotto dalla lettura collettiva di alcuni libri sul ritratto ed autoritratto.
A questo primo momento segue la fase propriamente creativa dove i bambini e le insegnanti saranno invitati a realizzare il proprio autoritratto che diventerà il viso di un pupazzo costruito con oggetti d’uso quotidiano.
L’azione ludica dell’animatrice stimolerà i bambini  ad esprimere ed a comunicare le proprie emozioni e stati d’animo utilizzando il burattino, introducendo un possibile dialogo futuro con l’insegnante.
Durata: 90 minuti

Tutto il materiale e l’attrezzatura necessari saranno forniti dalla Cooperativa

Condividi questo articolo:

Ti potrebbe interessare anche