Sei in Home | Corsi di aggiornamento | UN LIBRO DIETRO L’ALTRO… E DIVENTO GRANDE

UN LIBRO DIETRO L’ALTRO… E DIVENTO GRANDE

Corso d’Aggiornamento per Educatrici di Asilo Nido

“Leggimi subito, leggimi forte
Dimmi ogni nome che apre le porte
Chiama ogni cosa, così il mondo viene
Leggimi tutto, leggimi bene
Dimmi la rosa, dammi la rima
Leggimi in prosa, leggimi prima”

Bruno Tognolini

Il percorso formativo, che avrà carattere laboratoriale, si propone di presentare le caratteristiche fondamentali della lettura ad alta voce e della narrazione teatrale rivolta ai bambini di età compresa tra i 18 e i 36 mesi.Saranno presentate tre suggestioni teatrali caratterizzate dall’uso di differenti tecniche rappresentative e alcune proposte di Letteratura per Infanzia adatte alla fascia d’età.
A partire dalle tematiche suggerite dai libri proposti e dalle tecniche teatrali esemplificate dagli spettacoli, i partecipanti saranno stimolati a progettare nuovi percorsi di narrazione e lettura animata proponibili nel contesto dell’asilo nido.

Modulo 1: Raccontare con gli oggetti
 – Introduzione teorica alla lettura e al teatro per i piccolissimi: tecniche base e suggerimenti utili per raccontare una storia ai bambini dell’asilo nido.
– Presentazione dello spettacolo Fratellini, che affronta il tema della fiducia in sé stessi e del valore delle differenze, attraverso la tecnica dell’animazione di piccoli oggetti di uso comune.
– Creazione di un personaggio a partire dalla vocalità e dalla trasformazione di un oggetto d’uso comune.
– Progettazione di una breve scena teatrale con i personaggi realizzati.

Modulo 2: Raccontare con i suoni
– Presentazione e analisi del percorso teatrale Coccolami, che mette in scena la relazione adulto-bambino, intrisa di affetti e fisicità. Lo spettacolo, che prende avvio dall’analisi di testi di letteratura per l’infanzia, propone un testo in rima animato anche attraverso l’uso di piccoli strumenti musicali.
– Il lavoro sul testo: presentazione di libri e suggerimenti per la rielaborazione da proporsi nel contesto dell’asilo nido.
– Presentazione di alcune tecniche di ambientazione sonora.
– Progettazione di un nuovo percorso di lettura attraverso le tecniche di sonorizzazione proposte.

Modulo 3: Raccontare con la carta
– Breve presentazione e analisi dello spettacolo Storia di carta che, attraverso molteplici usi dello stesso materiale, porta in scena lo sguardo bambino che attraverso l’ingenuità e lo stupore re-interpreta il mondo che lo circonda, nel suo piccolo-grande percorso di crescita.
– Narrare con gli oggetti: come creare dei supporti alla lettura e al racconto attraverso materiali cartacei.
– Analisi di alcuni testi per piccolissimi e della loro possibile resa scenica.
– Progettazione di un nuovo percorso di narrazione teatrale con oggetti di carta.

ORGANIZZAZIONE
Il corso d’aggiornamento è rivolto ad un massimo di 20 partecipanti, in uno spazio protetto attrezzato con tavoli e sedie. La durata del corso è di 12 ore, suddivisibili in 3 o 6 incontri (della durata di 2 oppure 4 ore ciascuno).

Condividi questo articolo:

Ti potrebbe interessare anche